Iniziazione Cristiana 2020-21

Ci diamo tutti appuntamento alla grande festa dell’oratorio che inizierà a Brenno il 27 settembre e si concluderà ad Arcisate il 4 ottobre.
Sarà una settimana di festa con tante occasioni di incontro … una settimana in cui tutti ci metteremo in gioco per ripartire e per riabitare i nostri ambienti, accompagnati dalle famiglie e da tutta la comunità cristiana.
Sarà una settimana e, forse anche un anno, illuminato dalla figura del beato Carlo Acutis che sarà beatificato ad Assisi il prossimo 10 ottobre e che darà il nome al nostro Oratorio di Brenno.
Carlo è stato un ragazzo che ha vissuto nella quotidianità la sua fede, ha vissuto con intensità il rapporto con gli amici e i coetanei, si è appassionato di internet facendone uno strumento ricco di utilità e risorse positive, ha utilizzato i suoi talenti umani per il bene degli altri e ha vissuto il cammino in preparazione ai Sacramenti con gioia e passione. Un ragazzo santo che potrà diventare amico per il nostro cammino e compagno di viaggio per tutti noi.
Da martedì 6 ottobre riprenderanno gli incontri di catechismo, secondo i giorni e gli orari stabiliti, nei nostri due oratori.
Le catechiste/i sono pronte ad accogliervi e a rivedervi per iniziare un cammino gioioso nella scoperta di Gesù.
I genitori non si sentano fruitori di questo itinerario ma ancora una volta protagonisti insieme ai ragazzi.
Desideriamo intraprendere un nuovo anno in cui questi vari “appuntamenti” non siano vissuti come ulteriori impegni che intasano il già intenso calendario famigliare ma come occasioni per una crescita umana e spirituale di voi famiglie e dei ragazzi.
Non dimentichiamoci mai che il percorso del catechismo è una scelta di voi famiglie e una responsabilità di tutta la comunità cristiana che ha a cuore la trasmissione attraente del Vangelo. Impegniamoci tutti a vivere questo nuovo anno pastorale con gioia, impegno e determinazione.
Vi accompagno con la mia preghiera e con un forte incoraggiamento a vivere una esperienza entusiasmante, guidati dalla benedizione di Dio.